-
Medium
-
2,5h
-
23Km
-
705m
-
704m
-
5/5
Descrizione
Il percorso parte dall’inizio della via Panoramica sud. Si procede in direzione nord sulla via Gardesana e alla seconda rotonda si prende la Via Navene Vecchia a destra in salita. La si percorre per circa 1,5 km e poco dopo l’Agriturismo Le Dase si imbocca la via Panoramica a destra. Ti aspettano quasi 5 chilometri in costante salita fino a Passo Campiano a circa 380 metri di quota. Da Campiano si prosegue a sinistra in salita fino alla stazione intermedia della Funivia Malcesine Monte Baldo. Questo ultimo tratto è abbastanza impegnativo ma corto e sempre su strada asfaltata: si sale di 250 metri in meno di due chilometri.
Dalla stazione prendi la strada in salita tenendo la funivia alle tue spalle. Al primo bivio tieni la destra e segui le indicazioni per San Maggiore fino ad arrivare alla Chiesetta di San Michele. Qui prendi il percorso più alto che passa dietro alla chiesetta e imbocca il sentiero a sinistra che ti immette nel sentiero più alto del percorso della salute.
Alla fine del percorso nel bosco prosegui verso sud e svolta a destra sulla curva della discesa cementata. Al bivio continua a scendere tenendo la destra. A Campiano, scendi ancora a destra e alla fine della prima lunga discesa, svolta a sinistra per Paier, prosegui dritto fino al capitello e imbocca la mulattiera ripida a destra che riporta a Malcesine sulla via Navene Vecchia già percorsa all’andata.
Il percorso della salute a piedi
Un percorso abbastanza facile su strada asfaltata, sentiero e mulattiera senza particolari difficoltà tecniche.
Il percorso della salute in bici
Il percorso è allenante e di media difficoltà; si parte su strada asfaltata passando da sasso smosso, a mulattiera e sottobosco.